Sabato 14 maggio 2016
ore 15.00
Colonia, ex Villaggio Eni Corte di Cadore
Foto: Giacomo De Donà
In occasione della Settimana della Cultura cadorina, sabato 14 maggio 2016 Progettoborca cura un nuovo Open-studio.
La visita consentirà di accedere alla Colonia, la struttura in assoluto più grande del Villaggio (30.000 metri quadri), inutilizzata da circa 25 anni, ed ora al centro di un programma di recupero avviato da Dolomiti Contemporanee e Minoter nel 2014.
Il pubblico potrà dunque scoprire questa gigantesca architettura congelata, che oggi ospita un vivace cantiere artistico e culturale, e per la quale si immaginano le destinazioni future.
Grazie alla visita, sarà dunque possibile ripercorrere la vicenda unica della vita di questo sito, voluto da Enrico Mattei e realizzato da Edoardo Gellner, un sito tanto importante nella storia dell’innovazione culturale e d’azienda d’Italia.
E sarà altresì possibile soffermandosi sulle opere realizzate dagli artisti ospiti nella Residenza attiva al Villaggio, scoprendo i laboratori attivi nel complesso.
L’Open-studio avrà luogo dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Sarà in seguito possibile raggiungere la Chiesa di Nostra Signora del Cadore (Edoardo Gellner/Carlo Scarpa).
L’ingresso è gratuito.
—
La Settimana della Cultura cadorina si svolge dal 7 al 15 maggio, ed è promossa dalla Magnifica Comunità di Cadore insieme alla Rete Museale Cadore Dolomiti, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, il GAL Altobellunese, la Provincia di Belluno, la Società Filologica Friulana e il Gruppo Archeologico Cadorino.
Photogallery
Foto: Brando Prizzon