Indice Gastronomico Potenziale (IGP) vol.2 – Revirginator

Prometheus Opera Food Lab – Indice Gastronomico Potenziale (IGP) vol.2 – Revirginator
29-31 agosto 2023 Taulà dei Bosniachi – Cibiana di Cadore (BL)

IGP è un programma inserito nel 57esimo Corso di Cultura in Ecologia che si realizza, tra il 29 agosto ed il primo settembre 2023, grazie al Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, e il collaborazione con Dolomiti Contemporanee e Progettoborca.

Indice Gastronomico Potenziale è un programma di prometheus_open food lab che porta chef ad esplorare un territorio e le sue risorse attraverso una fitta rete composta di aziende agricole e conoscitori della cultura e dell’ambiente. Obiettivo è il superamento di un’idea statica di tradizione gastronomica che inchioda l’espressione culturale ad una sagra perpetua di cibi poveri, ma sostanziosi e confortevoli, soprattutto intrinsecamente genuini ad uso e consumo di un’immagine proiettata dal consumatore della montagna. IGP nega il concetto di tradizione così configurato, come rassicurante bene di consumo, e promuove la ripresa di un processo di indagine delle risorse ambientali e della loro potenziali espressioni nella relazione con le attività umane per la riattivazione di una cultura contemporanea che sia strumento di interpretazione ed adesione ad un ambiente in continua mutazione.

Per la seconda edizione Indice Gastronomico Potenziale rimane in Cadore continuando la preziosa collaborazione con il Centro Studi Ambiente Alpino a San Vito di Cadore, del dipartimento TESAF dell’Università di Padova.
In occasione del 57° Corso di Cultura in Ecologia co-curato insieme a Dolomiti Contemporanee sul tema delle Foreste Vetuste, IGP si inserisce in una riflessione sulla definizione delle cosiddette old-grown forests nell’ambito di uno schema europeo di preservazione e ri-naturalizzazione degli ambienti forestali. Il ripristino di ambienti ad un presunto stadio di verginità, in uno stato precedente il contatto umano, è negli ultimi vent’anni almeno al centro di un acceso dibattito. L’ossessione per una ri-virginazione appunto degli ambienti considerati naturali esclude categoricamente una loro intrinseca dimensione culturale. La presenza umana è interpretata esclusivamente come valore negativo, elemento di disturbo. Si elide in questo modo una storia di coevoluzione spesso evidente anche secoli dopo l’abbandono di pratiche colturali e culturali, prevenendo la possibilità di generare una contemporanea forma del pensiero ecologico che predisponga lo sviluppo di nuove attività di gestione, cura e adattamento ai cambiamenti.

Attraverso la ricerca gastronomica e l’esplorazione di nuovi cibi, Indice Gastronomico Potenziale vuole offrire al dialogo una prospettiva ulteriore che si compone dell’esperienza e della selezione di buone pratiche, esempi di attività umane in ambiente che collaborano in vario modo e misura alla manutenzione, salvaguardia e promozione di una diversità biologica e culturale che sono strumenti di adattabilità e resilienza in un paesaggio che è la somma di natura e attività umana.

Anche quest’anno IGP unisce l’attività di ricerca gastronomica alla pratica di riattivazione di spazi atti alla produzione di cibo, chiusi o sottoutilizzati. Lo scorso anno avevamo proposto la creazione di un satellite per la ricerca sull’edibile alle mense del Campeggio all’Ex Villaggio ENI, nell’ambito del progetto di Dolomiti Contemporanee per l’attivazione di un centro studi per la montagna nella Colonia. Quest’edizione, nuovamente grazie al lavoro condiviso con Dolomiti Contemporanee e la collaborazione del Comune di Cibiana di Cadore si terrà al Taulà dei Bos, polo culturale e ristorante di proprietà del comune la cui offerta si mira a riprogrammare anche attraverso i finanziamenti del PNRR.

Chef in residenza:
Ultra Venezia

Alcune delle aziende e persone coinvolte:

Mauro Olivotto
Sidro Vittoria
Azienda Agricola SanWido
Riso Sakè di Nicola Coppe
Christian Forte
Le Riede
Azienda Agricola Paolo Rossa
Trotarium
Lorenzo e Karin
Alex Dalla Vecchia
Informazioni utili:
Data: 31 agosto 2023
Luogo: Taulà dei Bos,
Via Masariè, 51
32040 – Cibiana di Cadore (BL)
Orario: 19:00-21:00
Per info: 3405537738 Lorenzo

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn