Progetti sovrapposti, un Lab di progettazione degli Interni del Polimi in Colonia

Martedì 18 ottobre 2016, con il primo sopralluogo operativo, accogliamo un altro corso del Politecnico di Milano, che viene all’ex Villaggio Eni di Borca per iniziare a conoscere la Colonia, e per avviarvi un Laboratorio di progettezione d’architettura degli interni.

Titolo del Corso, tenuto dai professori Enrico Scaramellini e Anna Farrugiari, è:
Progetti sovrapposti: azioni di trasformazione del paesaggio interno – Progetti per la Colonia del Villaggio Eni  a Corte di Cadore”.
Gli studenti sono una trentina.

Descrizione del laboratorio
Il corso di progettazione dell’architettura degli interni presuppone un’attenzione all’anatomia degli edifici, e la ricerca di un’architettura esperienziale in cui “lo spazio venga vissuto nelle sue dimensioni visive, auditive e  tattili”. L’architettura degli interni è intesa come racconto in sequenza  di diverse esperienze.
Il laboratorio si confronta con un’architettura importante, elaborata e piena di sorprese: la Colonia Eni a Corte di Cadore di Edoardo Gellner. Un’architettura che ha costruito un nuovo paesaggio, ma che contiene al suo interno altrettanti paesaggi. Un’architettura che nel suo essere colta ed elaborata ha consolidato uno stadio di immobilità con connotati quasi archeologici.
I progetti dovranno elaborare delle soluzioni su parti del complesso in modo da riattivarne l’uso  attraverso azioni di riappropriazione e riqualificazione.

 

Foto Archivio Gellner: un’immagine (part.) della Colonia tratta da una pubblicazione d’epoca.

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn