Nel finesettimana 11-12 dicembre, il Politecnico di Milano torna nella Colonia del Villaggio, con il workshop Interior Design and preservation studio.
Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Civile, laurea magistrale
INTERIOR DESIGN AND PRESERVATION STUDIO 2
L’esperienza del Laboratorio vuole essere innanzitutto una ginnastica per lo sguardo, imparare a guardare e ascoltare, in modo nuovo, ciò che ci circonda.
E’ approccio e premessa necessaria a conservare e valorizzare il patrimonio del Moderno.
La sfida che ci proponiamo è provare a pensare al Villaggio Eni non come un vincolo ingombrante, ma piuttosto come opportunità (architettonica, spaziale, economica, sociale….).
E quindi indagare la storia delle architetture di Gellner, toccarne e studiarne i materiali (spesso innovativi e sperimentali) e le tecniche costruttive significa comprenderne le effettive possibilità di conservazione e di manutenzione.
L’obiettivo è valorizzare l’esistente, attraverso una sua consapevole trasformazione che necessariamente diventa un progetto di architettura.
Proff. Stefania Varvaro e Rossana Gabaglio
Tutors:
Francesca Zaffaroni, Ileana Croci, Annalisa Desole, Lorenzo Lanzani, Federico Silini, Manuel Clasadonte
Studenti:
Antinori Michele, Bosio Greta, Caravelli Daiana, Ceriani Ivan, Dagheti Giulia, Danaei Ahmadi, Maryam De Rosa, Filippo Delgrosso, Daniele Di Sabato, Alfonso Donghi, Matteo Grossi, Claudia Guida, Giulia Guizzi, Alessandra Livetti, Claudio Lolli, Tommaso Luini, Luca Maruelli, Elisa Mazzucchelli, Giulia Menici, Flavio Novati, Federica Pedrazzini, Thomas Pozzoli, Miriam Giuseppina, Ripamonti Ilaria, Sandroni Alberto, Turchi Chiara, Vancini Giulia