Panem et Circenses – Are You Aware Of Your Symbiotic Connection?, 2019, Forte di Monte Ricco
more than dense, in PULSAR
27/29 ottobre 2023
–
Quando la Magnifica Comunità del Cadore si riunì, lo fece sotto un’insegna che raffigurava un grande abete chiuso (protetto?) tra due torri collegate da un’imponente catena.
Quando nel 2019 Dolomiti Contemporanee ci invitò a prendere parte alla collettiva To Be Here And There (Cantieredivaia) questa immagine ci sembrò potente e rivelatrice dell’antico e forte legame tra gli abitanti e il territorio.
Decidemmo allora di allargare lo spazio, trasformarlo, assegnargli una nuova dimensione politica “ecologica”, includendo il concetto di bio-diversità.
Quando c’è una comunità, quando ci sono le persone, quando le persone si accorgono e accolgono la diversità come risorsa e ricchezza, godimento e nutrimento per la nostra potente e sconfinata immaginazione, allora una catena non è più necessaria per proteggere un albero, basta uno spago, un filo…
… un filo che riprendiamo con gioia dopo quattro anni more than dense; ci siamo anche noi a PULSAR: spaghi, fili, sinapsi e micelii connettivi per ampliare quello spazio ancora una volta, ancora di più.
–
Panem et Circenses è un collettivo nato nel 2012 composto da ludovico pensato (1981) e alessandra ivul (1981)
vivono e lavorano nell’Appennino vicino a Bologna dove gestiscono un’azienda agricola
mezzo espressivo: pratiche di partecipazione attraverso la cultura del cibo intesa come strumento d’indagine privilegiato