Nel finesettimana dell’8-9 novembre, Dolomiti Contemporanee propone due eventi che chiudono la stagione autunnale a Borca di Cadore (con Progettoborca) e al Nuovo Spazio di Casso.
Sabato 8 novembre, a Borca, è in programma una visita alle strutture dell’Ex Villaggio Eni. La Colonia, la Chiesa, le villette, saranno aperte agli ospiti, che saranno condotti in esplorazione.
La Colonia in particolare, negli ultimi mesi, è stato il principale cantiere di Progettoborca, quotidianamente attraversato, abitato, vissuto, dagli artisti invitati in Residenza.
Sabato 8, sarà la volta di Sandra Hauser e Stefano Moras, in Residenza a Borca da quattro settimane. Nel corso di un open-studio, essi presenteranno numerosi lavori e installazioni realizzati a Borca. Un’opera complessa, la loro, che restituisce una nuova immagine, e una miriade di spunti, per ripensare il senso, il presente, il destino di questo luogo eccezionale, il cui enorme potenziale si tenta ora, attraverso l’immaginazione e le progettualità (le progettualità immaginative), di riattivare.
Marta Allegri presenterà a sua volta un work-in-progress, prima idea di un lavoro che sarà completato nella prossima primavera.
Fabiano De Martin presenterà un grande lavoro scultoreo ligneo inedito.
Saranno presenti anche alcuni degli artisti che hanno lavorato e vissuto al Villaggio negli scorsi mesi di questa prima stagione di Progettoborca: anche loro guideranno alla scoperta dei propri lavori, disseminati nell’enorme complesso della Colonia.
Stefano Cagol sarà presente con The Body of Energy (Il corpo dell’energia), un progetto transnazionale nomade che si sposta attraverso l’Europa, fermandosi in diversi luoghi di produzione dell’energia fisica e dell’energia culturale. TBOE passerà il giorno 8 a Borca, e il 9 a Casso. Raccoglierà ritratti di energia interagendo con l’ambiente e coinvolgendo il pubblico (Il progetto è sostenuto da RWE Foundation).
Per i dettagli sull’evento clicca qui.
Il giorno seguente, domenica 9 novembre si chiuderanno, invece, a Casso le due mostre attualmente allestite, Meteorite in Giardino e Paths.
Nel pomeriggio, Sandra Hauser e Fabrizio De Bon daranno vita ad una performance sonora a due, suonando e facendo parlare diversi strumenti e oggetti di fronte al Monte Toc, mescolando elettroacustica, loop-station e sega da legno, field recording, noise.
Poi, castagne, e vino.
Per i dettagli sull’evento a Casso clicca qui.