LFS è un Laboratorio di ricerca Fotografica Sperimentale, pensato e sviluppato dagli artisti Marco Rossetti e Andreas Zampella con Studio Mare, si avvia attraverso un periodo di Residenza in Progettoborca a luglio 2017.
Si tratta dell’allestimento di un centro di elaborazione dell’immagine, che si allontana dal digitale per dare spazio alla ricerca analogica contemporanea.
Il progetto LFS mira a visualizzare una natura seconda, nella fotografia, nel video e nello spazio stesso: la luce viene utilizzata come strumento principale di ricerca.
L’interazione con lo spazio, l’architettura e il bosco, tramite la luce, ci sembra il modo migliore per avviare una relazione con l’ambiente ospitante; questo ci permetterà di interagire in maniera diretta sugli spazi, con gli spazi, negli spazi rispettando la storia e la memoria del luogo, e agendovi in maniera effimera, immateriale.
Tra i riferimenti, vi è il lavoro di Miroslav Tichý, incentrato sulla creazione di macchine fotografiche con materiali di risulta, ed il lavoro fotografico susseguante.
È così che intendiamo operare: gli strumenti, coi quali generalmente si allestisce una camera oscura, saranno interamente creati con i materiali di risulta trovati nell’ex villaggio ENI.
La fotografia è intesa come visualizzatore di un’essenza, come sperimentazione organica in grado di visualizzare un’idea di realtà e natura. Questa, rifiuta l’oggettività della foto da reportage, e si tuffa in quella fotografia per così dire “sbagliata” che, più di tutti, può avvicinarsi all’idea “soggettiva” della realtà.
La camera oscura viene realizzata in una delle ex celle frigorifere della Colonia. Il lavoro è incentrato su due punti, ovvero: la stampa e l’uso della luce: con questi mezzi verrà focalizzato il campo d’azione.
L’intero progetto viene documentato in video da Antonio Longobardi. Verrà in seguito prodotto un docufilm.
Il centro LFS sarà successivamente organizzato in modo tale da poter ospitare altri artisti che intendano lavorare con questi mezzi, così da rendere e mantenere attiva sia la ricerca che lo spazio.
Il lavoro di Studio Mare è supportato da Dolomiti Contemporanee, che con Minoter implementa la piattaforma di Progettoborca.
Ars-Imago International fornisce agli artisti i materiali per la stampa e lo sviluppo.
www.studiomare.eu