Proseguono le visite organizzate all’ex Villaggio Eni ed a Progettoborca, che coinvolgono scuole secondarie di primo e secondo grado, licei artistici, Istituti di architettura.
Giovedì 11 maggio, le professoresse Ulla Hell e Marlies Schneider, docenti di urbanistica dell’Università di Innsbruck, condurranno gli studenti dell’Universitá itinerante Reiseuni in esplorazione alla Colonia, e ad altre strutture del Villaggio.
Il focus è incentrato su temi urbanistici legati alle Alpi: quest’anno, la riflessione tocca anche Cortina2021.
Nella stessa giornata di giovedì, sempre guidati dal personale di Dolomiti Contemporanee, visiteranno la Colonia anche gli studenti del Liceo grafico T. Catullo di Belluno.
La didattica e la formazione sono due dei molti elementi che nutrono e accendono, integrandosi tra loro, la piattaforma di rigenerazione di Progettoborca, che continua a produrre relazioni, inneschi e partnership finalizzate alla rifunzionalizzazione degli ambienti della Colonia.
Ricordiamo in tal senso i corsi attivati in Colonia dal Prof. Scaramellini e dalla Prof.ssa Varvaro, entrambi del Politecnico di Milano, che volgono alle fasi finali, e dei quali forniremo altre news a breve.
Tavoli di E. Gellner nelle cucine del refettorio Colonia. Foto di Chiara Fantaccione.