Gellner’s Basement Session – ottobre 2019
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Contesto:
Lo spazio è quello del percorso longitudinale dei sotterranei riservati al personale dell’ex colonia Eni di Borca di Cadore, nello specifico siamo nel tratto che parte dalle celle frigorifere poste sotto i locali della lavanderia e giunge ai portelloni anti-panico che ricollegano questo ambiente a quelli praticati dagli ospiti della colonia.
Il tempo è invece da intendersi nelle due forme che trovano una interessante definizione nel pensiero di Henri Bergson, l’una del «tempo spazializzato» e l’altra del «tempo come durata»: il primo, quello dell’orologio e del calendario, indica che siamo nella mattina del 18 ottobre 2019, tra le ore 10:30 e le 13:00, nonché il primo giorno dell’open studio “019 cantieredivaia” di Progetto Borca; il secondo, quello dell’esperienza vissuta come esistenza, è il preciso momento estetico del mio personale percorso esplorativo di questo spazio.
Brano:
il contrasto tra freddo e oscurità dell’ambiente di questi sotterranei e il calore delle melodie presenti nel brano è solo apparente, in quanto nella specifica mattina di lavoro esplorativo vi era un Sole particolarmente intenso che penetrava di tanto in tanto lungo il percorso di questo spazio e, anche se non in diretto contatto con esso, la sua vista in lontananza era anch’essa fortemente carica di tepore il quale in antitesi con le fredde temperature e i freddi suoni metallici di questo ambiente, hanno ispirato il tema musicale del brano.
Sessione di registrazione:
i campionamenti audio sono stati acquisiti tramite l’interazione tattile, non solo percussiva, con le superfici presenti nell’area dei sotterranei (da qui il nome «Gellner’s Basement session»). Tali superfici sono riassumibili nelle categorie di a) macchinari e cabinati metallici, b) elementi lignei quali porte, travi e oggettistica varia, c) elementi strutturali in calcestruzzo e in ultimo d) i suoni ambientali, dunque i riverberi propri degli spazi dei sotterranei.
Composizione e arrangiamento:
la composizione e l’arrangiamento di questa traccia audio sono stati effettuati tra il pomeriggio del giorno 18 e la mattina del 20 ottobre, in quanto essa nasce con la finalità di essere eseguita durante il dj set di chiusura lavori dell’open studio.
Tutti i suoni in essa presenti sono stati realizzati a partire dai campionamenti audio effettuati durante la sessione intensiva di registrazione tenutasi la mattina del 18 ottobre.
Fabio Talloru, maggio 2020