in arte noto anche come Fabio Tallo,
nato in Sardegna nell’ottobre 1988, Dottore magistrale in Scienze Filosofiche laureato all’Università degli Studi di Milano, è un artista multidisciplinare, musicista e sound designer.
La sua ricerca artistica verte sulla scoperta dei tessuti narrativi che avvolgono i propri soggetti d’indagine, che possono essere oggetti, fatti ed esseri viventi, e sul riaddomesticamento tecnologico.
Il suo processo di creazione audio predilige l’acquisizione di suoni ambientali, sia artificiali che naturali, e la loro successiva ri-modellazione, da cui ricava i loop, i sintetizzatori e le sezioni ritmiche che utilizza per elaborare nuovi linguaggi che lo riportino successivamente in dialogo collaborativo coi propri soggetti di lavoro.
Fabio Talloru negli anni ha avuto il piacere di collaborare con diversi artisti e realtà, tra cui Tonino Casula, Fabio Piccioni, Prometheus Lab, Micro Fratture teatro, Fotoromanzo Italiano, Padiglione Tavolara, My Art Guides.
All’interno di Dolomiti Contemporanee e Progettoborca egli ha ininterrottamente portato contributi audio dal 2017. Ha poi attivato dall’anno 2020 il progetto Studio campione, ove effettua attività di lavorazione multidisciplinare, tra cui la fotografia microscopica, la produzione di pigmento organico e la modellazione audio.
Qui The Gellner’s Basement Session (ottobre 2019)
Qui Studio campione
Qui Acusmatopie 1991+2
Qui Acusmatopie 1991+3