Scrive Edoardo Gellner*:
“… Nella zona più alta del comprensorio di Corte, tra la quota 1225 e la quota 1275, un’area di 49.000 mq accoglie il campeggio fisso, che è entrato in funzione nel 1959 ed è capace di ospitare oltre 200 ragazzi che si avvicendano in turni alternati di maschi e femmine.
Il programma iniziale prevedeva una tradizionale tendopoli con un minimo di servizi; in fase di realizzazione si è ritenuto di rivedere tale impostazione, scegliendo strutture fisse e una maggiore dotazione di servizi e spazi coperti in caso di pioggia o maltempo.
L’elemento base è una piccola capanna in legno, a sezione triangolare, capace di 6 posti letto; per garantire un migliore inserimento nell’ambiente naturale molto vario e movimentato, le piazzole in cemento su cui sorgono le capanne sono sopraelevate mediante l’uso di plinti in pietrame …”
“… L’insieme si compone di quattro gruppi, ciascuno di 10 capanne del tipo sopra descritto, più una capanna a 2 letti destinata alla guida capogruppo; ogni gruppo è contraddistinto da un particolare colore (rosso, giallo, bianco, blu). Due padiglioni esagonali, con grande camino, entro i quali si raccolgono i ragazzi, la sera; al piano inferiore sono localizzati i servizi igienici e le docce per ogni gruppo di capanne.
Si è avuto cura di inserire liberamente le capanne in un ambiente suggestivo di “natura intatta”, adatto alla spontaneità di vita dei ragazzi in un campeggio di montagna.
All’ingresso del campeggio un edificio basso ospita il refettorio comune con i servizi annessi e protegge uno spazio per gioco all’aperto, a pianoterra. Nel 1966 il corpo centrale è stato ampliato con un edificio adiacente che ospita una palestra coperta destinata alle attività di gruppo; il campetto gioco ha dimensioni regolamentari. Ai piani inferiori sono localizzate alcune stanze per il personale e locali di deposito …”
*Testo tratto da: E. Gellner, Percepire il paesaggio. Living Landscape, 2004, Milano.
Redazione scheda e foto di: Nicola Noro.
A questo link è disponibile una scheda generale sulle principali architetture del Villaggio di Corte di Cadore.