18-24 luglio, summer school e workshop con archim

archivio

A luglio, l’associazione Archim – Archivisti in Movimento – sarà nella Colonia di Borca, dove, dal 18 al 24 luglio, svolgerà un workshop in residenza.
Nel corso delle settimana di Summer school, i partecipanti ordineranno dunque un fondo di documenti rinvenuti presso la Colonia, questo gigantesco archivio del passato, che ogni giorno restituisce storie, memorie, materiali d’ogni tipo, che attraverso le pratiche creative e d”ordine, vengono levate dalla polvere e riprocessate.
Il recupero del fondo documentario, oltre a portare alla luce un patrimonio archivistico sino ad oggi mai ordinato, coinvolgerà alcuni artisti in residenza a Borca con Dolomiti Contemporanee: ordine creativo, dunque, e, come sempre, intreccio dei flussi.

L’obiettivo della Summer School dunque non è limitato alla sola tecnica archivistica, ma punta altresì, nell’arco della settimana di soggiorno, alla creazione di un tessuto professionale ed umano stimolante e migliorativo, nel contesto culturale immersivo dell’ex Villaggio Eni e di Progettoborca.

Coordinatore scientifico della Summer School è  Francesco Antoniol, cofondatore dello Studio Associato Virginia, che si occupa prevalentemente di archivi contemporanei e di impresa, di progettazione e gestione di flussi documentali, di gestione, valorizzazione e tutela del patrimonio industriale.

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn