Stefano Cagol è venuto a Borca con The Body of Energy (Il corpo dell’energia), un progetto transnazionale nomade che si sposta attraverso l’Europa, fermandosi in diversi luoghi di produzione dell’energia fisica e dell’energia culturale.
“Il progetto, frutto di un bando promosso dalla società energetica tedesca RWE, parla delle relazioni tra energia e ambiente, territorio, cultura e risorse. Attraverso una complessa strumentazione tecnologica, Cagol lavora visualizzando, a livello formale e cromatico, l’energia emessa dai nostri corpi, dalle fonti di calore, dalle costruzioni, dal paesaggio.”
TBOE è giunto a Borca l’8 novembre 2014, raccogliendo ritratti di energia, interagendo con l’ambiente e coinvolgendo il pubblico.
Così, l’occhio dell’artista, e quello della camera ad infrarossi, hanno catturato l’anima energetica delle persone e del luogo, accendendo i corridoi e le rampe della Colonia, e dipingendo al calore le architetture di Gellner, compresa Johanna, la gran stufa in maiolica gialla incandescente alla Capanna Bassa della Colonia.
Stefano Cagol
The Body of Energy (Il corpo dell’energia)
8 novembre, 2014
Colonia
Qui il passaggio di TBOE a Borca nel website ufficiale del progetto.