Casa Cametti
Litogenesi casalinga è una residenza Fatta-in-Casa a luglio di quest’anno (2024), sul concetto di stato e stratificazione nello spazio, nell’osservazione delle rocce metamorfiche nelle Dolomiti, e sul loro ripensamento.
Artisti invitati da Simone Cametti in Residenza a luglio:
Alice Papi
Gabriele Ciullo
Niccolò Figure
Sara Antonellis
Clarissa Secco
Alessandro Martina
Davide Miceli
Alexandra Fongaro
–
Per l’Openstudio Gemmazione, 25/27 ottobre 2024, Casa Cametti sarà aperta e allestita con i lavori realizzati dal gruppo di Litogenesi casalinga.
Si presenterà inoltre, nell’occasione, LIVE LAVA, il nuovo progetto di arrampicata boulder di Simone Cametti, realizzato in connessione con La Casa, i suoi muri e alcune zone esterne.
Gli artisti coinvolti si cono confrontati sul tema della geologia. La geologia che, per il 2024, è la lente a scavare la Montagna per Dolomiti Contemporanee, come per Le Fogge Delle Rocce a Casso.
Nell’Open studio, i lavori sviluppati dagli artisti dopo le residenza estiva verranno esposti e presentati all’interno delle stanze di Casa Cametti.
LIVE LAVA
Il progetto prevede in totale quaranta tracciature di boulder eseguite su uno dei muri gellneriani in sassi esterno all’esterno di Casa.
Nei prossimi mesi, Cametti produrrà un libro d’artista dedicato, che si aggiungerà all’edizione di Casa Cametti, pubblicata nel 2022.
L’edizione sarà curata da Vanillaedizioni.
Il progetto di tracciatura è nato in concomitanza con la scoperta di alcuni documenti dell’epoca Eni rinvenuti in casa, nei quali venivano stilate le liste delle canzoni scelte e mandate nel periodo estivo della colonia montana, tra gli anni 1986-1990.
Gran parte delle vie tracciate prendono i nomi delle canzoni allora cantate in colonia.
L’azienda Brazz, partner del progetto, fornisce i crash pad.
Art Climb di Sedico, ci presta le scarpette.
Chi viene durante l’Openstudio, si porti le proprie, di scarpette, se le ha, e venga a provare i blocchi.
StudioVisit, a tavola a Casa Cametti.
Domenica 27 ottobre, come da tradizione, ci sarà un pranzo in Casa Cametti (ore 12.30).
Saranno invitati all’evento curatori, amici, artisti, collezionisti, politici, geologi, ecc.
Numero posti limitato, non si può prenotare ma aventualmente segnalare l’interesse (info@progettoborca.net).
I posti a tavola si fan la mattina stessa di domenica.