Dal 31 luglio al 5 agosto 2017, Progettoborca ospita un workshop d’architettura, dal titolo Abitare condiviso.
Si tratta di un laboratorio di autocostruzione, che si svolgerà nella Colonia, e che in particolare affronterà gli spazi della Cappella delle religiose e la vecchia sala cinema, secondo un criterio di rigenerazione e la realizzazione di alcuni nuovi allestimenti.
Qui un’informazione sulla prima edizione di Abitare condiviso, svoltasi a Corte di Cadore nel 2016, con la stessa modalità.
Il workshop si realizza grazie alla rinnovata collaborazione tra Dolomiti Contemporanee, Casabella Formazione e ProviaggiArchitettura.
Un workshop in ambiente, nel quale gli architetti vengono oggi in questo che fu un grande ed innovativo cantiere storico dell’architettura sociale del modernismo, portando il proprio contributo alla piattaforma rigenerativa di Progettoborca.
E, negli anni ’50, il Villaggio di Borca fu voluto in primis da Enrico Mattei, grande stratega d’azienda e autentico architetto dell’abitare condiviso.
Nella straordinaria impresa della Colonia montana di Borca, pensata da Mattei e progettata da Edoardo Gellner, il popolo dell’Eni visse per decenni un’esperienza nuova di aggregazione, socialità e welfare, come non se n’erano ancora viste in Italia sino ad allóra.
I relatori del workshop saranno Gabriele Cappellato, Gianluca D’Incà Levis, Edoardo Narne, Simone Sfriso (TAMassociati), Werner Tscholl.
I tutor, Roberto Bosi e Gianluca Salvemini.
Il workshop è aperto agli architetti: la sua partecipazione garantisce il riconoscimento di 12 crediti formativi professionali da parte del CNAPPC.