13/14 settembre / RIPARIPA / Convegno Rigenerazione Paesaggio e Riuso Patrimonio

RIPARIPA
Convegno sulla Rigenerazione del Paesaggio e sul Riuso del Patrimonio 



13 e 14 settembre 2024

Corte di Cadore, ex Villaggio Eni

Hotel Boite

, Ex Colonia, Chiesa di Nostra Signora

Sarà possibile seguire il convegno online dalla pagina Youtube di Dolomiti Contemporanee DCvideoHD.

Paesaggio e Patrimonio: Cura, riuso, visioni proiettive, pratiche rinnovative e strategie trasformative.

Dolomiti Contemporanee (DC) cura un convegno sui temi della rigenerazione e del riuso del Patrimonio d’architettura in seno al Paesaggio, montano, dolomitico.
Il Convegno si svolge nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024, presso l’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore (Borca di Cadore, Bl).

Si ragiona su una Montagna intelligente, capace di interpretare opportunamente e vantaggiosamente le proprie risorse.
E su una serie di idee e di pratiche contemporanee rinnovative, che danno impulso al territorio, e all’uomo.

Si trattano la relazioni tra architettura, infrastruttura, Ambiente e Paesaggio.
Forse avremmo potuto intitolarlo anche CIMA, questo convegno: Convegno Intelligente su Montagna e Architettura (ovvero: sull’architettare una forma degna della montagna contemporanea).

Si racconta la pratica di Progettoborca, programma di rigenerazione avviato nel 2014 sull’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore da Dolomiti Contemporanee insieme alla Proprietà del sito, la Società Minoter, al Comune di Borca di Cadore ed a tutta la rete di partner che sostiene DC.

Si presentano alcuni dei progetti e dei laboratori di formazione realizzati e tuttora in corso, che si sviluppano insieme ad Università, Accademie d’Arte, poli scolastici, Istituzioni culturali, realtà territoriali interconnesse in una grande rete proattiva.
Tra questi: Università degli Studi di Padova, Università Iuav di Venezia, Università di Torino, le Accademie di Belle Arti di Venezia e Bologna, Rufa Roma e Naba Milano. Portsmouth School of Architecture (GB). Istituto Bauer di Milano. Le Facoltà di Architettura di Padova (Icea), Firenze, Trieste e Gorizia. Il SID, Scuola Italiana di Design. L’Istituto Omnicomprensivo Valboite.

Si raccontano i corsi e le esperienze di formazione dedicati da alcuni docenti di architettura a Corte di Cadore (Iuav, Trieste e Gorizia, Firenze, 2023 e 2024).

Si presentano alcune edizioni significative da poco date alle stampe (arte, architettura, formazione).

Si presentano alcuni temi di ricerca ed esperienze innovative legati al restauro dell’architettura storica e moderna.

Si raccontano alcune progettualità di DC legate all’analisi e alla rappresentazione del “cantiere” di Milano Cortina 2026 in Valle del Boite, che si sviluppano in rete con il territorio, e con una serie di soggetti pubblici che le sostengono.
Ci si sofferma su alcuni programmi di ricerca e monitorizzazione della trasformazione territoriale in corso, avviati da DC nel 2020 e 2023, e condivisi con Istituti, ricercatori e professionisti, enti territoriali ed amministrazioni.
Infrastruttura Paesaggio è uno di questi programmi, una parte di esso, quella legata all’Olimpiade invernale Milano Cortina 2026, è condivisa con il Comune di Cortina d’Ampezzo, Cortina for Us e Fondazione Cortina.
Questa collaborazione ha già condotto ad una prima serie di iniziative di comunicazione ed editoriali.

Un altro di questi programmi d’archivio fotografico è Anatomia e Dinamica di un Territorio, avviato nel 2020, grazie ad una sinergia tra DC, la Scuola di fotografia Bauer di Milano e il prof. Giorgio Barrera, l’Università degli Studi di Padova con il TESAF e il Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, i Comuni di San Vito e Borca di Cadore.

Si raccontano alcuni progetti artistici che mettono in relazione l’arte contemporanea e alcuni siti peculiari, di rilevante valore culturale, territoriale, estetico.



Dolomiti Contemporanee
realizza RIPARIPA in Progettoborca, in collaborazione con Minoter, Hotel Boite, Comune di Borca di Cadore, e insieme alla rete di partner che sostiene DC.


Programma

 

Giovedì 12 settembre

18.30: R>PE, un aperitivo a cura di Prometheus Open Food Lab
Colonia di Corte, Aula Magna

R>PE è prologo edibile di RIPARIPA
(offerta libera, prenotazione entro il giorno 10 settembre, scrivere a info@progettoborca.net o prometheus.ofl@gmail.com).



Venerdì 13 settembre

10.00: apertura del Convegno
Sala conferenze, Hotel Boite

10.00: Saluti istituzionali.

10.30: La rigenerazione e il riuso del patrimonio: potenzialità della risorsa e modelli di pratiche rinnovative. Cultura d’attivazione, arte contemporanea e strategie di riattivazione – Gianluca D’Incà Levis, ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee e Progettoborca, direttore del Nuovo Spazio di Casso al Vajont.

11.30: 
La rigenerazione in un Patrimonio mondiale: idee ed esperienze della Fondazione Dolomiti Unesco - Pierpaolo Zanchetta, Servizio Biodiversità della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato tecnico Fondazione Dolomiti Unesco.

12.15: Pratiche di progetto e formazione tra conoscenza, restauro e innovazione. I casi studio di Erto, Corte e Casso - Maura Manzelle, architetto, ricercatore e docente Università Iuav di Venezia.

12.45: 
La ripresa del dialogo. Una tesi di Laurea Iuav su Corte di Cadore - Edoardo Turozzi, architetto.

13.00 Pranzo offerto dall’Hotel Boite.

14.30: 
Visita guidata alla Colonia di Corte

16.00
Colonia di Corte

L’esperienza come progetto. Ten Drawings For Gellner -Mattia Marzaro, architetto docente a contratto Università di Trieste Dip. di Architettura, Thomas Biasiani, Adriano Venudo, architetti ricercatori presso l’Università di Trieste Dip. di Architettura, Andrea Catto, collaboratore alla Università di Trieste Dip. di Architettura.
Nel corso dell’intervento viene presentata l’edizione Pamphlet 02. EKS TÈMPORE / TEN DRAWINGS FOR GELLNER.

17.00

Arte, Cave, Patrimonio estrattivo. The Carrara Marble Heritage & altri racconti. Idee per un processo creativo di riconoscimento e protezione attraverso la ricerca - Sofia Tonello, architetto. Collaboratore alla didattica presso l’Università Iuav di Venezia per il settore scientifico disciplinare ICAR/19 (Restauro). Specializzata presso la SSIBAP (Iuav) con una tesi di ricerca sui temi della conoscenza e tutela del patrimonio culturale e paesaggistico del marmo e della sostenibilità culturale dei Beni Culturali e Paesaggistici. Gianluca D’Incà Levis.

Sabato 14 settembre

9.30
Sala conferenze, Hotel Boite

Restauro del Patrimonio. Interventi di conservazione su calcestruzzi esistenti. Una sperimentazione tra efficacia e sostenibilità: il caso studio a Borca di Cadore Ex Villaggio EniPaolo Faccio, ingegnere e architetto, professore ordinario di Restauro presso l’Università IUAV di Venezia, Dip. di Culture del Progetto, direttore della Scuola di Specializzazione In Beni Architettonici e del Paesaggio SSIBAP di Venezia, Coordinatore del ClusterLAB He Modern, Greta Bruschi, architetto, ricercatrice TDA e docente di Restauro architettonico allo Iuav.

10.00
Architettura alpina contemporanea e rigenerazione del patrimonio costruito, lo sguardo di Turris Babel, rivista della Fondazione Architettura Alto Adige.
Presentazione in anteprima del numero “Il futuro della montagna”.
Lorenzo Weber e Alberto Winterle, weber+winterle architetti, direttore e redattore di Turris Babel.

10.45
Reti, territorio, ricerca, cura, sviluppo. La relazione e i progetto condivisi tra Dolomiti Contemporanee e il Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore. Tommaso Anfodillo, ecologo, responsabile del Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, Franco De Bon, Sindaco di San Vito di Cadore.

11.30

Il Trampolino Italia di Zuel, storia, restauro, prospettive contemporanee. Foris, un affresco nel ventre del Trampolino. Mattia Menardi Menego, architetto, Gianluca D’Incà Levis, curatore, Agnese Galiotto, artista.

12.00
Infrastruttura Paesaggio, un programma di ricerca, monitorizzazione e archivio fotografico legato al territorio ed a Milano Cortina 2026. Una rete interterritoriale tra Cortina e Borca. L’Olimpiade e il territorio, cantiere e comunicazione – Roberta Alverà, vicesindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo, Giorgio Da Rin, Assessore allo sport e ai lavori pubblici del Comune di Cortina d’Ampezzo, Benedetto Gaffarini, Fondazione Cortina, Franco Sovilla, Presidente di Cortina for Us, Teresa De Toni, fotografa e curatrice.

12.40
Anatomia e Dinamica di un territorio, Seminari fotografi ed edizioni correlate. L’Istituto Bauer di Milano, il Dipartimento Tesaf dell’Università degli Studi di Padova e Dolomiti Contemporanee in rete con il territorioGiorgio Barrera, fotografo e docente di fotografia, Gianluca D’Incà Levis.

13.00
Pranzo offerto dall’Hotel Boite.

14.30
Sala conferenze, Hotel Boite

Abitare condiviso, un workshop di formazione, architettura, autocostruzione, a Corte di Cadore (2016/2018), realizzato con Casabella Formazione e Proviaggi Architettura – Simone Sfriso, architetto, cofondatore di studio Tamassociati.

15.30
Colonia di Corte

Passaggi/Paesaggi. Andare a Corte. Workshop del Master di progettazione del Paesaggio dell’Università di FirenzeAnna Lambertini, docente di architettura del paesaggio, Università degli Studi di Firenze.

16.30
Chiesa di Nostra Signora del Cadore

Una formica in cielo. Una mostra di G. Bonenti e F. De Meo nella Chiesa di Nostra Signora a Corte. Presentazione dell’edizione realizzata. Introduzione e visita guidata alla ChiesaGiovanna Bonenti e Fabio De Meo, artisti.

Foto e grafica: Teresa De Toni
Soggetto: Briglia filtrante Rio Rudan, Vodo di Cadore, dicembre 2023

Progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
E sostenuto da tutta la rete DC

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn