12 luglio / un talk su Design e Paesaggio / Cortina Design Weekend

Talk-DC

Paesaggi del Design – Ambienti di Formazione
un talk a cura di Dolomiti Contemporanee
all’interno del Cortina Design Weekend 2024

Venerdì’ 12 luglio 2024
ore 14.30/16.30
Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo

Il talk è moderato da Gianluca D’Inca Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee e Progettoborca, direttore dello Spazio di Casso al Vajont

Intervengono:
Massimo Barbierato, architetto, designer
Simone Sfriso, architetto, cofondatore di TAMassociati
Daniele Lago, Presidente e Head of Design di LAGO Spa

Il titolo del talk prende le mosse dal titolo di questa edizione 2024 del Cortina Design Weekend: FORMAZIONE, che è stato ideato da Dolomiti Contemporanee.

Gli ospiti relatori invitati si caratterizzano tutti, pur nella diversità della formazione intellettuale e professionale, per la capacità di intendere il progetto, e quindi anche il design, come un sistema capace di generare ragionamenti, pratiche, progetti, oggetti, capaci di addentellare la realtà attraverso un’attitudine polisemica e una psicologia aperta.
La forma di un oggetto significativo non dipende esclusivamente dalla necessità funzionale che essa risolve.
La forma di un oggetto (ma anche, ad un’altra scala, di un concetto o percetto) pensato secondo una modalità integrale, e non solo funzionale, non prescinde ad esempio dal contesto, ovvero dall’habitat o ambiente: mentale, culturale, intellettuale, funzionale, di mercato, e così via.
Anche il contesto deve venire determinato, sempre, e, a seconda delle sue caratteristiche specifiche, esso è in grado di sostenere e adottare un certo tipo di progettualità, e di consentirne una declinazione non automatica, ma adattiva.
Il contesto è tutto, sostiene Alfredo Jaar.
Ed anche il polimorfismo, costruttivo e immaginativo, è tutto, possiamo dire, se consideriamo un modello organico.

Ambiente di Formazione è un’espressione generalmente applicata in geologia, per definire i luoghi in cui, attraverso le sedimentazioni, i processi metamorfici e di altro tipo, le rocce si sono venute strutturando.
Quindi un Ambiente di Formazione, per estensione, è un laboratorio di produzione, ma anche un luogo dello studio, e quindi un cantiere della consapevolezza.
Ecco come queste espressioni entrano le une nelle altre, alle diverse scale.
Integrare le scale e gli elementi è il metodo attraverso cui l’uomo non schematico deve muoversi, per non produrre un ragionamento o un oggetto banale o scontato.
L’Ambiente, ancora in generale, e per noi, è quello naturale, nel caso nostro la montagna.
In tal modo, lo stesso design diviene un metodo per cogenerare paesaggi, mentre la Formazione è una funzione creativa essenziale sempre necessaria alla maturazione di un’architettura, ovvero di una conoscenza.

Per prendere parte ai talk e agli altri eventi è necessario iscriversi, fallo a questo link.
La partecipazione ai talk garantisce i crediti CFP da parte dell’Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Belluno.

Leggi il Concept del talk e di FORMAZIONE su www.progettoborca.net e www.dolomiticontemporanee.net

Dolomiti Contemporanee ha ideato il concept di FORMAZIONE e la creatività grafica.

 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+Share on LinkedIn